NEWS

SARĂ€ RESTAURATO 'NOVECENTO'
DI BERNARDO BERTOLUCCI

DALL’ANGELO PICTURES LO LANCERÀ A MARZO IN DVD E BLU-RAY
“Novecento”, il grande capolavoro di Bernardo Bertolucci, verrà integralmente restaurato in HD e sarà presto disponibile in Dvd e, per la prima volta, anche in Blu-ray. L’iniziativa è della Dall’Angelo Pictures, nota società romana di distribuzione cinematografica e televisiva, che ha scelto di realizzare un prezioso cofanetto in occasione del 35° anniversario dell’uscita del film nel 1976. Questa imperdibile “anniversary edition” da collezione sarà distribuita anche in coincidenza con il 70° genetliaco di Bertolucci ed il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Sarà in commercio a partire dal 23 marzo, al prezzo di 19,90 euro per il cofanetto Dvd (3 dischi) e 26,90 euro per il Blu-ray (2 dischi).

L’edizione  homevideo di “Novecento” conterrà, oltre al film restaurato nella versione originale (durata 302 minuti), alcuni straordinari contenuti extra. Innanzitutto, due extra saranno dedicati ad una lunga intervista esclusiva con Bertolucci, dove il regista racconta come nacque il film, la scelta del cast, le polemiche in Italia e all’estero, tanti aneddoti e alcuni retroscena inediti. Bertolucci prende anche spunto dalle vicende di “Novecento” per parlare liberamente dell’Italia di oggi, del cinema italiano ma anche di politica e società. Un altro contenuto extra di grande interesse riguarda il documentario “Bertolucci secondo il cinema” (durata 62 minuti), girato da Gianni Amelio durante le riprese di “Novecento”, che sarà così disponibile integralmente per la prima volta in Dvd e Blu-ray.

“Siamo davvero felici di poter offrire a tutti gli appassionati di grande cinema la versione restaurata di un capolavoro come Novecento”, ha dichiarato Barbara Dall’Angelo, presidente e CEO della Dall’Angelo Pictures. “E’ un omaggio al cinema, al maestro Bertolucci e al contenuto di quest’opera, che proprio nelle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia acquista un particolare significato”.